Tartellette dolci ai corbezzoli

Il corbezzolo – (Arbutus unedo), chiamato anche albatro o arbuto – che mio marito ha fatto crescere nel nostro giardino, piantando diversi anni or sono dei semi (una impresa che io pensavo disperata), ora è pieno di frutti a diversi gradi di maturazione. Il corbezzolo è un arbusto singolare per il fatto di avere contemporaneamente sulla pianta frutti rossi, fiori bianchi e foglie di un bel verde (per questo è stato scelto durante il nostro Risorgimento come emblema della patria). Mio marito l’ha collocato in un angolo riparato per proteggerlo dal freddo ma nel nostro Paese cresce spontaneo ed è un arbusto tipico della macchia mediterranea. Dai suoi fiori si ottiene un ottimo miele molto pregiato (essendo anche l’ultimo della stagione) dal sapore aromatico e amarognolo, che vi consiglio di provare se ne avete l’occasione. Con le corbezzole, che mi piacciano anche al naturale, decoro i dolci casalinghi, aggiungo così sapore e colore alle macedonie di frutta autunnali e le conservo sotto spirito per l’inverno. Siccome questo pomeriggio verrà a trovarmi una amica ho pensato di preparare delle tartellette ripiene di crema pasticcera e decorate con le corbezzole, che fanno allegria solo a vederle. Sono curiosa di vedere la sua faccia che si domanda quale frutto ho usato stavolta per il suo dolce preferito.

Ingredienti per la pasta brisé:

300 g di farina,
150 g di burro,
acqua fredda,
un pizzico di sale.

Con la farina formate una fontana, unite il burro freddo a pezzetti, il sale e un paio di cucchiai di acqua fredda. Lavorate l’impasto velocemente evitando che il burro si riscaldi. Formate una palla, rivestitela di pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per un’oretta. Stendete la pasta mettendola fra due fogli di carta da forno. Imburrate gli stampini per tartellette e foderateli con la pasta brisé che punzecchierete con i rebbi di una forchetta, coprite con carta da forno, riempite con gli appositi pesini o con dei legumi secchi e fate cuocere per circa una ventina di minuti in forno a 180°. Ovviamente potete preparare la pasta brisé con l’aiuto del mixer e se non avete tempo a disposizione, utilizzare quella già pronta che si trova in qualsiasi negozio di generi alimentari.

per la crema pasticcera:

  • mezzo litro di latte fresco intero,
  • 4 tuorli d’uovo,
  • 100 g di zucchero.
  • 30 g di farina,
  • la buccia di un limone grattugiata.

In una casseruola amalgamate, possibilmente con un cucchiaio di legno, i tuorli d’uovo con lo zucchero e poi aggiungete la farina a poco a poco, facendo attenzione che non si formino grumi. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungete, sempre mescolando e a poco a poco il latte bollente, nel quale avrete incorporato un po’ di buccia di limone grattugiata. Mettete sul fuoco la casseruola e sempre rimestando fate sobbollire per 3-4 minuti. Ora fate raffreddare la crema pasticcera e ogni tanto mescolate per evitare che si formi la pellicola sulla superficie. Se non avete tempo potete senz’altro utilizzare della crema pasticcera già confezionata. Riempite le tartellette, che nel frattempo si saranno raffreddate, con la crema pasticcera e decorate con le corbezzole seguendo il vostro gusto personale. Questi dolcetti sono buonissimi accompagnati con del tè o del caffè.

Vai alla scheda del corbezzolo