Cocktail con sciroppo di corniole

Avendo raccolto nelle scorse settimane un bel po’ di frutti del corniolo, le corniole, (Cornus mas) – cornàa in dialetto brianzolo ho pensato di preparare oltre a una salsa anche uno sciroppo che può tornare utile in molti casi. Per prepararlo è necessario utilizzare quelle ben mature di colore rosso scuro. In altri paesi europei e in Turchia è ancora facile trovare anche al mercato rionale ceste piene di corniole pronte per la vendita dato che lì sono molto apprezzate per preparare ottime confetture e sciroppi. Da noi invece bisogna armarsi di un po’ di pazienza e procedere alla raccolta direttamente dagli alberi spontanei. Lo sciroppo ha un gusto leggermente acidulo e risulta ottimo da consumare allungato con acqua e ghiaccio per una rinfrescante bibita, oppure come guarnizione per gelati o mescolato allo yogurt. Oggi però ho pensato di preparare con lo sciroppo di corniole, un cocktail per una coppia di amici che amano come me sperimentare con piante e frutti selvatici. Devo confessare di non avere molta esperienza nel preparare cocktail, ma il risultato che ho ottenuto mi è piaciuto e soprattutto ha ottenuto l’approvazione dei miei amici che hanno molta più dimestichezza di me con questo genere di preparazioni.

Ingredienti per lo sciroppo:

  • 500 g di corniole,
  • 1,5 l di acqua,
  • 350 g di zucchero.

Pulite con attenzione le corniole e fatele cuocere nell’acqua per una trentina di minuti circa. Scolate le corniole e passatele al setaccio, tenendo da parte il liquido di cottura. Raccogliete la purea che otterrete e mettetela in una garza. Strizzate molto, in maniera da raccogliere tutto il succo possibile. Unite questo succo al liquido di cottura. Aggiungete lo zucchero e mescolate fino a completo scioglimento, su fiamma bassa. Travasate lo sciroppo in bottigliette di vetro precedentemente sterilizzate e conservate in luogo fresco e asciutto.

 

Ingredienti per il cocktail:

  • 5 parti di sciroppo di corniolo,
  • 5 parti di spumante secco,
  • 1 parte di succo di limone,
  • qualche cubetto di ghiaccio,
  • 1 fetta di limone e qualche rametto di nepitella che profuma di menta (Calamintha sylvatica) per ogni cocktail per guarnire.

Per questo cocktail casalingo, facilissimo da preparare, basta che mescoliate gli ingredienti e decoriate il bicchiere con una fetta di limone e qualche rametto di questa particolare nepitella, che assomiglia alle più comuni ma ha fiorellini di un tenue violetto e vegeta nelle boscaglie. Il sapore dolce-acido del cocktail è esaltato dalla nepitella al profumo di menta. Questa è stata la combinazione che mi è più piaciuta e che ho sottoposto al giudizio degli amici che l’hanno trovata molto gradevole, soprattutto perché mentre si sorseggia si sente l’aroma dell’erbetta. Ovviamente, nulla vi vieta di provare nuove combinazioni!

Vai alla scheda del corniolo
Vai alla scheda della nepitella profumata di menta