Dessert con salsa di corniole

Le corniole sono i frutti del corniolo (Cornus mas), che in questi giorni di fine estate si notano per il loro colore rosso bruno anche sui cornioli dei parchi cittadini. Con questi frutti, che sono buoni da mangiare anche al naturale e che sono ricchissimi di vitamina C, ho preparato la scorsa settimana la salsa di corniole, dal sapore gradevolmente acidulo e con la quale mi è venuta voglia di preparare un dolce al cucchiaio. In genere uso la salsa di corniole per accompagnare carne e formaggi e qualche volta per colazione la stendo su una fetta di pane imburrata (come si vede in un’altra ricetta), ma immagino che il suo delicato e fresco sapore si sposi bene con la classica crema pasticcera per un dolce fine pasto o una golosa merenda.

Ho pensato alla crema pasticcera perché è già buona di per sé, è facile da preparare e il suo gusto dolce contrasta bene con quello gradevolmente acido della salsa di corniole. La crema pasticcera richiede ingredienti facili da reperire e il procedimento per la sua preparazione è semplice e veloce, ma se proprio non aveste voglia o tempo di mettervi ai fornelli ormai non è difficile reperire nella grande distribuzione della crema già pronta.

Ingredienti:

per la crema pasticcera:

  • ½ l di latte intero fresco,
  • 4 tuorli d’uovo,
  • 100 g di zucchero,
  • 30 g di farina,
  • buccia di limone grattugiata.

per una salsa di corniole (per vari usi):

  • 600 g di corniole mature,
  • 250 g di zucchero di canna,
  • 250 ml di acqua,
  • la scorza di mezzo limone,
  • 3 chiodi di garofano,
  • mezza stecca di cannella.

Lavate con attenzione le corniole e togliete gli eventuali piccioli. Asciugatele con cura e ponetele in una casseruola. Ricopritele con l’acqua cui avrete aggiunto la scorza di limone, i chiodi di garofano e la cannella. Fate cuocere fino a quando le corniole non saranno morbide. Passatele al setaccio e aggiungete alla polpa ottenuta lo zucchero di canna. Fate bollire il tutto per cinque minuti circa e la salsa è pronta. Fate raffreddare la parte che utilizzerete subito, mentre il resto si conserva in vasetti che vanno ovviamente sterilizzati.
Per la crema, in una casseruola amalgamate possibilmente con un cucchiaio di legno, i tuorli d’uovo con lo zucchero e poi aggiungete la farina a poco a poco, facendo attenzione che non si formino grumi. Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete il latte bollente nel quale avrete aggiunto un po’ di buccia di limone grattugiata, sempre mescolando e a poco a poco. Mettete sul fuoco la casseruola e rimestando fate sobbollire per 3-4 minuti.
Ora versate la crema nelle coppe individuali e ogni tanto mescolate per evitare che si formi la pellicola sulla superficie della crema pasticcera. Quando la crema sarà ben fredda stendete la salsa di corniole su di essa. Il risultato è un dessert goloso e godibilissimo alla vista che potrete accompagnare eventualmente con biscottini secchi.

Vai alla scheda del corniolo