Lasagne con la cicoria

Le lasagne sono un classico della cucina del nostro Paese. Ogni regione italiana ha la sua ricetta tradizionale il cui ripieno cambia come il nome che sta ad indicarle, ad esempio in Veneto sono chiamate “pasticcio”, nelle Marche “vincisgrassi”, in Puglia “sagne”, e sono sempre buonissime. Come potete immaginare, essendo golosa, le lasagne non potevano che piacermi moltissimo, anche nella versione con la farcia “di magro”. Ho pensato però di sostituire gli spinaci con una delle mie amate erbe spontanee. La scelta è caduta sulla cicoria (Cichorium intybus), che è una delle erbe di campo più conosciute e raccolte nel nostro Paese. In Brianza è chiamata zuccoria o insalata matta. Riconoscibile per i suoi bei fiori azzurri, si trova senza difficoltà in tutta Italia, isole comprese, dal piano fino alla media montagna.

Fino alla metà del secolo scorso, col detto “mangiare pane e cicoria” si voleva dire che c’era carenza alimentare, ora per fortuna, la cicoria è stata rivalutata sia per le riconosciute proprietà medicinali che per la bontà in cucina. Se le varie minestre e zuppe di cicoria vanno benissimo per depurare fegato e intestino, di certo apprezzeremo di più delle golose lasagne, nelle quali la nostra cicoria continuerà a svolgere la sua preziosa attività a nostro favore!

Ingredienti:

  • rosette di cicoria s. q.,
  • lasagne fresche s. q.,
  • prosciutto a dadini s. q.,
  • olio e burro q. b.

per la besciamella:

  • latte s. q.,
  • farina s. q.,
  • burro s. q.,
  • grana grattugiato s. q.,
  • noce moscata q. b..

Dopo averle accuratamente pulite, scottate in acqua bollente salata le rosette di cicoria, strizzatele e tritatele grossolanamente. Insaporite la cicoria in una padella con olio e burro, aggiungendo il prosciutto cotto tagliato a dadini. Preparate una besciamella abbondante e un poco liquida, che arricchirete con grana grattugiato e noce moscata. Spalmate sul fondo di una lasagnera un poco di besciamella che stenderete su tutta la superficie. Alternate la pasta – meglio se fosse quella fatta in casa, ma va benissimo, se avete poco tempo a disposizione, anche quella fresca confezionata – con la cicoria che avrete prima mescolato alla besciamella, come fareste per le più classiche lasagne. Cospargete ogni strato con grana grattugiato e sull’ultimo stendete abbondante formaggio, besciamella e fiocchi di burro. Cuocete in forno a 180° – 200° fino a quando la superficie non risulterà ben dorata.

Vai alla scheda della cicoria