Macedonia di frutta con melissa

Nel mio piccolo giardino da diversi anni prosperano alcune piante di melissa (Melissa officinale). La loro progenitrice la trovai molti anni fa nell’orto di mio padre, cresciuta accanto all’insalata e proveniente da non si sa dove. In effetti non è facilissimo incontrare la melissa allo stato selvatico, generalmente la si coltiva ma si disperde con estrema facilità, diventando quasi infestante. In italiano viene chiamata, per il suo delicato sentore di limone, anche limoncina o cedrina, oppure erba Luigia. La tengo volentieri nel giardino perché è un ottima pianta aromatica, utile sia in cucina che per preparare deliziosi infusi terapeutici (è infatti digestiva, sedativa e antispasmodica) oltre che essere una pianta amica delle api.

Ha il notevole vantaggio di crescere bene anche in un vaso sul davanzale, purché non esposta in pieno sole. Il suo delicato aroma di limone ne fa un ingrediente prezioso per aromatizzare pesce, insalate, carni bianche, frittate, liquori, gelati, ecc.. Oggi preparo come fine pasto una bella macedonia con la frutta di stagione, che aromatizzo con della melissa fresca: una macedonia che è nutriente e ricca di vitamine, utile per il nostro benessere e quello dei nostri ragazzi.

Ingredienti, secondo quantità:

  • banane;
  • pesche;
  • albicocche;
  • prugne;
  • succo di limone;
  • zucchero;
  • una manciata di foglie di melissa.

Per questa macedonia non ho indicato la quantità della frutta né dello zucchero e del succo di limone perché, come ognuno di voi, mi regolo a seconda del numero dei commensali. Naturalmente i frutti che la compongono potranno essere diversi, anche in numero maggiore di come suggerito, seguendo la disponibilità e il gusto personale. Cercate di utilizzare la frutta di stagione, che è decisamente più saporita, e sceglietela allo stesso grado di maturazione; inoltre cercate di equilibrare il gusto dolce di alcuni frutti con quello più acidulo di altri. Sbucciate e denocciolate tutta la frutta col nocciolo. Tagliatela possibilmente della stessa dimensione e ponetela in una ciotola capiente. Irroratela con il succo di limone e dolcificate con lo zucchero bianco o di canna, oppure anche con miele, a seconda del vostro gusto personale. Mescolate con cura e lasciatela nel frigorifero a raffreddare per almeno un’oretta Qualche minuto prima di servire distribuite le foglioline di melissa sulla macedonia e mescolate un’ultima volta: vedrete che le doneranno colore e sapore. Potete gustare questa macedonia così com’è o con il gelato, la panna o yogurt cremoso, oppure aggiungere della frutta secca come nocciole, noci, mandorle, ecc., per donarle croccantezza.

Vai alla scheda della melissa