Insalata di patate con agli selvatici

A mezzogiorno per contorno preparerò un’insalata di patate lesse con gli agli selvatici, un piatto davvero semplice e gustoso che si accompagna bene sia col pesce che con la carne, ma oggi voglio però fare una vera golosata e ho deciso di accompagnare l’insalata ai wurstel. Per essere davvero buona essa richiede comunque patate e olio extravergine di qualità. Per questa ragione utilizzo le patate che acquisto direttamente dal contadino che le produce – in Brianza sono famose per la loro bontà quelle di Oreno, ma anche quelle di Rovello Porro e Rovellasca – l’olio spremuto a freddo e l’aglio selvatico (varie specie), in dialetto brianzolo aj selvadegh. Si possono ovviamente utilizzare con ottimi risultati tutte le varietà di aglio selvatico, che è una pianta che vegeta in tutta Italia, un po’ dappertutto dalla pianura alla collina. Degli agli selvatici utilizzo in genere tutte le parti, fiori compresi, ma in estate è possibile raccogliere solo le piante più tenere perché col passare del tempo la parte aerea di fa più coriacea. Utilizzo spesso gli agli selvatici in tutte le preparazioni che richiedano un aroma agliaceo perché hanno un sapore più delicato e sono più digeribili dell’aglio coltivato. Queste umili piantine hanno proprietà medicinali notevoli: sono depurative, antibiotiche, diuretiche, ipotensive, purificano il sangue, abbassano il colesterolo, ecc., e sono ricche di vitamine e sali minerali, quindi mi pare proprio il caso di farne largo uso! Per l’occasione ho raccolto giusto ieri pomeriggio al parco un mazzetto di “agli delle vigne”.

Ingredienti:

  • 1 kg di patate;
  • un mazzetto di agli selvatici;
  • olio evo q. b.;
  • sale e pepe q. b..

Lavate le patate e ponetele in una pentola con acqua fredda e sale, con la loro buccia, così eviterete di disperdere nell’acqua molti dei loro nutrienti, e fatele lessare: vedrete che manterranno anche una consistenza migliore e saranno più veloci da sbucciare. Quando saranno cotte – in linea di massima occorrono una ventina di minuti – fatele raffreddare leggermente e sbucciatele. Tagliatele nella forma che preferite. Nel frattempo pulite gli agli togliendo la parte dello scapo più duro e liberate i bulbi dalle guaine scure, che di solito sono anch’esse coriacee. Tritate gli agli (bulbi e parti aeree) e distribuiteli sopra le patate che avrete posto in una terrina. Condite con olio evo, sale, pepe e portate in tavola.

Io preferisco consumare questa insalata tiepida, perché secondo me, in questo modo il delicato sapore dell’aglio viene esaltato, ma è buona anche fredda, con l’aggiunta di aceto di mele che ha un sapore delicato che esalta quello dell’aglio selvatico.

Vai alla scheda degli agli selvatici