Utilità

Questa parte ospita essenzialmente links ad altri siti che possono essere utili ai visitatori interessati ai nostri temi per attingerne informazioni supplementari o approfondimenti. Lo facciamo per lo più attraverso collegamenti perché il bello e l’utile della rete sta proprio nella possibilità di disporre con un semplice clic delle informazioni e delle conoscenze che gli altri mettono a disposizione.

Due sezioni forniscono collegamenti con istituzioni che a vario titolo si occupano di temi che hanno a che fare con la botanica, la biodiversità, l’agricoltura, ecc., insomma tutti quegli ambiti, e non sono pochi, che incrociano il nostro, compresi quei soggetti (e i loro siti) che appartengono alle istituzioni della cultura in un senso più ampio dell’accezione botanica o naturalistica.

Un’altra sezione di collegamenti è dedicata, con una etichetta-intestazione magari un po’ generica, ad “altri siti “utili”. Si tratta di pagine che contengono collegamenti a siti residuali, non inseribili in altre sezioni del sito, ma che certamente non saranno per questo meno importanti per i nostri visitatori, anzi. Dette pagine propongono infatti links ad altri realtà che si occupano con serietà di fitoalimurgia o che offrono esempi di buone prassi relativamente al nostro tema: produttori che propongono, anche in parte, il consumo di piante spontanee, e poi esercizi di ristorazione, agriturismi, ecc., che hanno fatto dell’utilizzo delle piante spontanee un punto di forza delle loro proposte ai clienti.

Abbiamo infine inserito in questa sezione una pagina destinata ad ospitare il nostro glossario, strumento utilissimo in un ambito così specialistico come quello che proponiamo. Tuttavia fino a quando quello che stiamo preparando sulle piante spontanee non sarà a nostro giudizio sufficientemente pronto per essere inserito – lo stiamo preparando per essere dedicato specificamente all’uso alimentare e ad alcuni altri ambiti etnobotanici – preferiamo utilizzare qualche collegamento a dei buoni glossari, oltre a quello con la sezione “botanica “ del dizionario Treccani, che ci sembra decisamente il più completo, così che i nostri visitatori possano già avere con immediatezza le giuste risposte ai loro dubbi.