Annotazioni storiche

La sezione ospita materiali e documenti che fanno riferimento al passato – ovviamente in relazione agli ambiti trattati da questo sito – e che possono tornare utili ai visitatori interessati. Lo fa attraverso links e documenti, noti e meno noti, in forma di miscellanea che non segue un ordine preciso.

Riguardo ai documenti – che non era certo il caso di rielaborare, anche quando essi non avevano alcun vicolo di copyright – non abbiamo rinunciato in qualche caso a piccole aggiunte, dettagli, spiegazioni, commenti, introduzioni, ecc., soprattutto in quei casi in cui ci siamo convinti di dovere offrire un piccolo aiuto alla lettura o alla comprensione.

Renaissance Herbals (Plantarum Aetatis Novae Tabulae) È il frutto di un accordo tra la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, la Smithsonian Institution e la Smithsonian Institution Libraries (Washington, DC) finalizzato proprio alla realizzazione del sito web sugli erbari rinascimentali a stampa del XVI – XVII secolo. Alla creazione del sito si è anche avuta nel 2005 una mostra e un convegno.
Botanicus È un portale che rende accessibile liberamente la letteratura botanica storica del Missouri Botanical Garden Library, grazie al sostegno di altre importanti istituzioni nordamericane.
Alimentazione nell’Italia Antica Pagine interessanti ospitate nel Sito ufficiale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali dedicate all’alimentazione. Pagine create nell’ambito di una grande rassegna espositiva 2004: “Cibi e sapori nell’Italia Antica”.
The food timeline Una interessante escursione nel tempo redatta in forma cronologica, utile anche per i nostri visitatori
Hortus vergilianus Pagine riferite alle specie botaniche di cui Virgilio parla nelle sue Georgiche