Piante coltivate

L’ambito delle piante coltivate è quanto mai ampio (e fondamentale per la nostra vita di tutti i giorni). Vorremmo avere una particolare attenzione per quelle di uso alimentare dal momento che per importanza e affinità l’ambito è il più vicino al tema principale di cui ci occupiamo, l’uso alimentare delle piante spontanee in Italia, ma vorremmo anche non trascurare altri temi importanti. Considerato tuttavia la vastità dei contenuti e delle questioni che le piante coltivate coinvolgono intendiamo seguire, per quanto possiamo, solo delle “tracce”.

Lo facciamo cercando di orientare e aiutare il visitatore interessato a muoversi nell’universo del Web, offrendo segnalazioni o documenti e, soprattutto, quei collegamenti che ci sono sembrati affidabili ed utili per approfondire tematiche specifiche. I navigatori potranno essere agevolati dalle nostre indicazioni e dai nostri suggerimenti nel trovare in Rete gli approfondimenti desiderati.
In questa sezione ci riferiamo soprattutto ad alcuni temi, in particolare a ciò che riguarda le piante coltivate per uso alimentare e in subordine ad alcuni altri aspetti di interesse diffuso. Nelle altre sezioni di questa parte del sito i visitatori troveranno invece attenzione alle altre tematiche etnobotaniche: fitoterapia e fitoveterinaria, uso tintorio, cosmetico, ecc., compresi ambiti di quella che viene definita “cultura immateriale”.

Piante coltivate di uso alimentare
Piante forestali
Piante foraggere
Piante ornamentali