Attività

L’ambito di riferimento delle tematiche di questo sito e i suoi stessi scopi non sono prettamente scientifici sotto il profilo botanico e naturalistico – dovrebbe essere già sufficientemente chiaro ai visitatori che sono giunti fino a questa pagina – ma l’intento essenzialmente divulgativo richiede di per sé affidabilità e serietà nei vari contenuti.
In questa pagina vogliamo fornire alcuni chiarimenti e precisare in dettaglio alcune informazioni utili per i nostri visitatori e per coloro che attraverso il sito ci contattano proponendoci consulenze e servizi. Intendiamo chiarire a ogni buon fine che il sito non svolge attività commerciali o ad esse assimilabili civilmente e fiscalmente, quindi né di vendita né di prestazione di servizi. L’attività economica e commerciale non è tra gli scopi del sito né al momento viene svolta professionalmente dai singoli componenti dello staff, a composizione prettamente “familiare”, né da soli né in forma associata. Tutte le attività del sito a favore di terzi (inserzioni, segnalazioni, recensioni, ecc.) vengono svolte in modo gratuito (e per ciò stesso anche discrezionale).
Nondimeno, considerata la frequenza dei contatti, precisiamo che è possibile che, come singoli componenti dello staff, vengano fornite su richiesta attività di consulenza o docenza, secondo l’approccio proprio del sito e la specifica formazione (quindi etnobotanico, storico-antropologico, alimentare-gastronomico), per iniziative di vario genere inerenti al tema delle piante spontanee di uso alimentare. Ancorché sia assicurato un adeguato livello di professionalità, le attività di consulenza e collaborazione vengono tuttavia svolte sempre con carattere di occasionalità e secondo le disponibilità di tempo, oltre che nel rispetto della normativa vigente. È anche possibile che le attività vengano prestate anche sotto il marchio registrato o il nome del sito avendone la titolarità a dominio.
Oltre a consulenze e collaborazioni di limitato impegno, possono essere fornite collaborazioni più complesse, quali ad esempio attività di ricerca o di docenza prolungata, offerte anch’esse in forme individuali e sempre con il carattere di occasionalità e secondo disponibilità di tempo. Ogni collaborazione viene però fornita solo a due condizioni: che possa essere effettivamente in linea con la richiesta di chi la propone e che sia realizzabile e apprezzabile sotto il profilo della qualità. Non ci interessa fare qualunque cosa né scontentare gli altri per il solo fatto di provare a fare ciò che non sappiamo e non siamo in grado di fare. Quindi è probabile che declineremo con cortesia anche delle proposte interessanti.
Considerato che ci vengono richieste svariate forme di collaborazione, diverse delle quali esulano dalle nostre competenze e capacità o dai nostri interessi, riteniamo di fare cosa utile per coloro che sono intenzionati a contattarci fornendo qui sotto ulteriori informazioni che possono facilitare in chi ci legge una preliminare considerazione degli ambiti, delle possibilità e delle necessità. Almeno per le tipologie più frequenti. Per il resto valgono i nostri indirizzi e-mail.