Attività

Questa pagina fornisce informazioni e precisazioni di dettaglio utili per coloro che attraverso il sito ci contattano chiedendoci consulenze e servizi. Intendiamo chiarire a ogni buon fine che il sito come tale non svolge attività commerciali o ad esse assimilabili, civilmente e fiscalmente, quindi né attività di vendita né prestazione di servizi. L’attività economica e commerciale non è tra gli scopi del sito, né al momento viene svolta professionalmente dagli autori. Tutte le attività del sito a favore di terzi (inserzioni, segnalazioni, recensioni, ecc.) vengono svolte in modo gratuito (e per ciò stesso anche discrezionale).

Nondimeno precisiamo che è possibile svolgere, su richiesta e a titolo individuale, attività di consulenza o docenza, secondo l’approccio proprio del sito (quindi etnobotanico, storico-antropologico, alimentare-gastronomico) e la nostra specifica formazione,  per iniziative di vario genere inerenti essenzialmente il tema delle piante spontanee di uso alimentare e nell’ambito delle proposte di corsi e lezioni formulate qui sopra (pdf scaricabili). Ciò vale anche per le consulenze, anche se in questo caso il ventaglio delle possibilità è più ampio dei temi suggeriti.

L’ambito di riferimento delle tematiche di questo sito e i suoi stessi scopi non sono strettamente “scientifici” sotto il profilo botanico e naturalistico – dovrebbe essere già sufficientemente chiaro ai visitatori che sono giunti fino a questa pagina – ma certamente l’intento divulgativo  del sito richiede di per sé affidabilità e serietà nei contenuti. La stessa serietà viene posta in corsi e lezioni.

Viene sempre assicurato un adeguato livello di professionalità, anche se le attività di consulenza e collaborazione vengono svolte ancora oggi con carattere di occasionalità e, data la scarsa disponibilità di tempo, con un’agenda limitata nel corso dell’anno (ancorché in tutte le stagioni). Ogni collaborazione viene fornita solo a due condizioni: che possa soddisfare le esigenze di chi la propone e che sia realizzabile e apprezzabile sotto il profilo della qualità. Non ci interessa fare qualunque cosa né scontentare gli altri per il solo fatto di provare a fare ciò che non siamo in grado di fare. Quindi è probabile che declineremo con cortesia anche delle proposte  interessanti.

È possibile che le attività vengano prestate anche sotto il marchio registrato o il nome del sito avendone la titolarità a dominio. Oltre a consulenze e collaborazioni di limitato impegno, possono essere fornite collaborazioni più complesse, quali ad esempio attività di ricerca o di docenza prolungata, offerte anch’esse in forme individuali e sempre con il carattere di occasionalità e secondo disponibilità di tempo. Riteniamo in ogni caso di fare cosa utile per coloro che sono intenzionati a contattarci suggerendo di farlo con largo anticipo, fornendo fin dall’inizio informazioni il più possibile precise circa gli ambiti da prendere in considerazione, le esigenze di tempo e di luogo, obiettivi particolari e altre necessità. Per il resto valgono i nostri indirizzi e-mail.