Feste e sagre e altri appuntamenti gastronomici

Vi segnaliamo
Dal 29 marzo al 27 maggio Conco (VI) A tavola con il tarassaco di Conco. 12° Edizione – Appuntamento con il tarassaco e con i ristoratori del centro di villeggiatura dell’Altopiano dei Sette Comuni, in provincia di Vicenza. www.ristoratoriconco.com
Dal 1° aprile al 4 giugno
Valli del Natisone (UD e GO)
Invito a pranzo 2017. Profumi di primavera sul Natisone Ogni weekend, previa prenotazione telefonica, i ristoranti aderenti all’Associazione “Invito a pranzo” offrono il meglio delle tradizionali ricette a base di erbe e fiori. Nei comuni di Pulfero; San Pietro al Natisone; Grimacco; San Leonardo; Cividale del Friuli; Stregna; Vartacia.
Dal 21 al 25 aprile
Castel Mella (Bs)
Sagra dei Loértis 13° edizione. Fiera con bancarelle, stand gastronomico, ristoranti con menù a prezzo fisso. Protagonisti naturalmente i loèrtis, i giovani getti del luppolo.
22-23 aprile Marcellina (Roma) Sagra dell’Asparago Selvatico – Torna per la quarta volta a Marcellina (Roma) l’appuntamento con gli asparagi selvatici, la sagra abbinata alla Rassegna dell’organetto. Mercatino artigianale e stand gastronomici. Prodotti tipici locali e piatti a base di asparagi selvatici. Organizzata dal Comitato C’era una Volta.
Dal 22 aprile al 2 maggio
San Marco di Resana (TV)
Festa di San Marco/Sagra del BruscandoloFesta dedicata ai bruscandoli – come vengono chiamati i teneri getti del luppolo da queste parti – all’interno dei giorni di festa in occasione della celebrazione di San Marco. Iniziative collaterali.
Dal 22 aprile al 7 maggio
 Alta Val di Non (Bz)
Settimane del dente di leone20° edizione dell’iniziativa che, come ogni anno, nei paesi di lingua tedesca facenti parte della Provincia di Bolzano, in Alta Val di Non, pone al centro dell’attenzione il dente di leone (tarassaco) che la fa da padrone nei ristoranti partecipanti all’iniziativa come nelle manifestazioni collaterali.
23-24-25 29-30 aprile, 1° maggio Squille – fraz. Di Castel Campagnano (CE) Sagra degli Asparagi 16° edizione. Degustazioni a base di sparagi selvatici innaffiate dal pallagrello, il vino locale. Animazione e appuntamenti collaterali.
23-24-25-30 aprile, 1° maggio
Pigozzo (VE)
Festa della Sparasina31° edizione della tradizionale festa della Sparasina, i giovani getti dell’asparago selvatico, che si tiene a Pigozzo, antico borgo cimbro a una decina di chilometri a nord est da Verona, in Val Squaranto.
25 aprile Montopoli Sabina (RI) Sagra dell’asparago selvaticoXXIII° edizione della sagra dedicata all’asparago selvatico. Menù gastronomico a base di asparagi selvatici e erbe aromatiche. Appuntamenti gastronomici ma anche iniziative collaterali.
Dal 26 aprile al 14 maggio
Lana  e dintorni (BZ)
Wildkraeuter einheimisch und gsund/Erbe selvatiche sane e genuine – Decima edizione. I ristoranti di Lana e dintorni presentano i loro piatti a base di erbe selvatiche. Molte le iniziative collaterali che riguardano le piante alimurgiche (vedi anche gli altri forms della nostra HP).
29 aprile – 1° maggio
Pozzovetere fraz. di Caserta
Fiera dell’Asparago di Montagna47° edizione della fiera. Durante i giorni della sagra degustazione delle squisite “frittelle” e di tante altre pietanze a base di asparago di montagna. 
30 aprile
Galeata (FC)
Sagra dello StridoloTradizionale manifestazione gastronomica con piatti tipici a base di stridoli (Silene vulgaris). Iniziative collaterali.
13 maggio
Itri (LT)
Festa dell’Asparago selvatico delle colline ItraneQuinta edizione dell’appuntamento della cittadina laziale con gli asparagi selvatici 
Dal 27 maggio al 4 giugno
Alta Val Brembana (BG)
Erbe del Casaro  –  VIII° Edizione. Iniziativa di Altobrembo, operatore turistico che raggruppa le amministrazioni comunali dell’Alta Val Brembana e che invita a trascorrere alcuni week-end in alta valle per scoprire e gustare le erbe spontanee e i formaggi locali. Numerose le iniziative e le attività sul tema.

 

Per visitatori interessati
Questa pagina si forma anche grazie alle segnalazioni che ci giungono da molte parti e per questo siamo grati a coloro che continuano ad aiutarci in questo servizio. Anche se trascorressimo tutto il giorno navigando in Rete non potremmo da soli venire a conoscenza di tutto ciò che di interessante c’è in giro per la Penisola in questo ambito, tanto più che negli ultimi tempi le iniziative e  gli appuntamenti si sono moltiplicati. In questi anni abbiamo quasi sempre rielaborato le informazioni dateci per offrire una veste grafica uniforme alle inserzioni, ma il sito è a conduzione familiare e il tempo libero che gli dedichiamo non ci consente sempre un aggiornamento puntuale, soprattutto nel periodo primaverile, quando più numerosi sono gli appuntamenti, con il rischio di sacrificarne diversi. Per evitarlo e per facilitarci il compito, chi vuole segnalarci iniziative o appuntamenti nell’ambito di cui ci occupiamo può anche solamente segnalarci un link cui possono essere indirizzati i visitatori per avere le informazioni necessarie o inviarci un file pdf dell’evento da collegare.

Avvertiamo i visitatori che allo stato attuale le date e le informazioni vengono qui riportate così come ci sono state indicate dagli organizzatori e/o risultano sui siti delle organizzazioni promotrici. Alcune informazioni riguardo programmi, date e orari riportati in questo calendario potrebbero meritare ulteriori verifiche da parte dei nostri visitatori. Gran parte degli appuntamenti riportati nel nostro calendario del 2015 si dovrebbero ripetere ogni anno nello stesso periodo, ma consigliamo di verificare in ogni caso le informazioni  tramite link e recapiti forniti.