Feste e sagre e altri appuntamenti gastronomici

2019 – Sagre, feste e altri appuntamenti gastronomici con le piante spontanee alimentari, mese per mese

Le pagine pdf segnalano i molti appuntamenti gastronomici a base di piante spontanee alimentari che si svolgono nel nostro Paese, ricorrenti o seriali, ossia sagre, feste, rassegne e altre iniziative che dedicano attenzione al selvatico, organizzate da istituzioni e organizzazioni di vario genere. Si tratta di iniziative di cui abbiamo avuto notizia negli ultimi anni, o perché rilevati in Rete oppure, nella maggior parte dei casi, perché ci sono state segnalate per il nostro sito. È opportuno comunque verificare sempre, in Rete o direttamente presso gli organizzatori, l’attualità dell’iniziativa in elenco. Non abbiamo ovviamente la possibilità di navigare sempre in Rete e quindi siamo sicuri che le informazioni che seguono sono solo una parte delle iniziative che si svolgono nel corso di tutto l’anno nel nostro Paese. Ai nostri visitatori interessati in particolare a questo aspetto va quindi il consiglio di effettuare in proprio ulteriori ricerche.
Sulla base delle ultime informazioni che abbiamo, sono indicate le date – quando l’iniziativa ricorrente avviene sempre nello stesso giorno – o il periodo di svolgimento delle iniziative, indicativo nella maggior parte dei casi e quindi da verificare per i giorni e gli orari (oltre che per i programmi). In grigio invece le informazioni meno recenti, per le quali è opportuno che gli interessati verifichino l’attualità del suo svolgimento e delle altre informazioni. Soltanto quando siamo certi che l’iniziativa non viene più svolta provvediamo in effetti alla sua cancellazione.

Per visitatori e organizzatori interessati
Questa pagina si forma anche grazie alle segnalazioni che ci giungono da molte parti e per questo siamo grati a coloro che continuano ad aiutarci in questo servizio. Anche se trascorressimo tutto il giorno navigando in Rete non potremmo, da soli, venire a conoscenza di tutto ciò che di interessante c’è in giro per la Penisola in questo ambito, tanto più che negli ultimi tempi le iniziative e  gli appuntamenti si sono moltiplicati. In questi anni abbiamo quasi sempre rielaborato le informazioni dateci per offrire una veste grafica uniforme alle inserzioni, ma il sito è a conduzione familiare e il tempo libero che gli dedichiamo non ci consente sempre un aggiornamento puntuale, soprattutto nel periodo primaverile, quando più numerosi sono gli appuntamenti, con il rischio di sacrificarne diversi. Così abbiamo elaborato il calendario annuale in formato pdf, che in qualunque momento può tornare utile ai nostri visitatori.

Continueremo comunque a segnalare in questa pagina iniziative occasionali che non sono segnalate nel calendario e quegli appuntamenti che ci verranno comunicati con buon anticipo dagli amici di questi anni e dai prossimi. Chi vuole segnalarci iniziative o appuntamenti nell’ambito di cui ci occupiamo può quindi anche solamente segnalarci, con un anticipo non inferiore a tre-quattro settimane, almeno un link cui possono essere indirizzati i visitatori per avere le informazioni necessarie.