Glossario

Dizionario delle piante spontanee di uso alimentare
B C D E F G HIJK L M N O P QR S T U V XYZ

Treccani.it Botanica
WKBotanica

Dizionario botanico storico milanese-italiano (a uso “alimentare”)

Questa sezione ospita un nostro dizionario delle piante spontanee di uso alimentare, assemblato a partire dall’ampia letteratura e arricchito anche di voci raccolte sul campo e utile strumento in un ambito così specialistico come quello che proponiamo, legato per lo più a tradizioni regionali e locali che, come è noto, moltiplicano i nomi delle cose e non sempre rendono le specie di facile identificazione. Il dizionario – al momento, per ragioni di tempo, qui vi è solo una parte del nostro data base (e non la maggiore, ancorché siano oltre ottomila quelli già presenti) – è organizzato a partire dal termine comune italiano, italianizzato o dialettale con cui una determinata pianta (le specie presenti nei nostri elenchi) è chiamata in un territorio più o meno ampio, dal comune all’intero Paese o a grandi aree sovraregionali: serve a individuarla mettendola in relazione con la denominazione botanica della specie (o della sottospecie in alcuni casi).
Il dizionario è suddiviso per lettere alfabetiche, cliccando sulle quali si aprono pagine in pdf per facilitare la portabilità del file. La pagina iniziale di ogni file alfabetico riporta le avvertenze utili per la lettura, che consigliamo di leggere con attenzione per comprendere come va consultato questo strumento. Strumento sempre in progress ovviamente. Contiamo di implementare quanto prima il numero di vocaboli attualmente disponibili, anche se l’aggiornamento non sarà effettuato con periodica regolarità. I visitatori del sito possono tuttavia, come per altre sezioni, contattarci in ogni momento per richiedere approfondimenti e, se in grado, saremo ben lieti di soddisfare ogni richiesta.
Aggiungiamo la possibilità di scaricare anche da questa pagina il Dizionario botanico storico milanese-italiano presente anche nella pagina Download, che riguarda sia le specie spontanee che quelle coltivate a scopo alimentare.

Ci ripromettiamo di inserire non appena possibile anche dei glossari di facile consultazione, utili in quegli ambiti che sono connessi all’uso alimentare delle piante spontanee, dalla botanica alla gastronomia. Tuttavia, sempre per ragioni tempo, almeno fino a quando non saranno  pronti per essere inseriti, preferiamo utilizzare qualche buon collegamento, oltre a quello con la sezione “botanica “ del dizionario Treccani, che ci sembra decisamente il più completo. I nostri visitatori possono così avere le risposte che cercano già a partire da questa pagina.