Per la stampa che si interessa a noi mettiamo a disposizione in un kit sintetico le informazioni che ci riguardano e qualche immagine. È possibile utilizzare testi e foto di questa pagina liberamente senza problemi di copyright. Ulteriori informazioni relative ad attività, appuntamenti e iniziative particolari possono essere trovate facilmente nelle pagine principali o richieste tramite i diversi contatti segnalati su sito.
Il sito. Chi siamo
Questo sito è nato alla fine del 2008 perché quello che era poco più che un passatempo è diventato un vero e proprio “interesse” e, come spesso avviene, l’interesse ci ha preso la mano e ha cominciato ad avere le sue esigenze. Non bastavano più gli spazi dedicati al tema delle piante spontanee di uso alimentare sui siti personali e siamo migrati su un sito dedicato a quella che in breve è diventata più che una passione.
La modestia è una virtù sempre necessaria. Non abbiamo la formazione del naturalista né tanto meno del botanico in senso stretto ma delle lauree in Storia e Scienze Politiche e in Scienze umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio. Del resto non è quello naturalistico l’approccio preminente del sito e quindi ci affidiamo alla formazione che abbiamo: storica e umanistica, indirizzata alla cultura, al territorio e all’ambiente. Le nostre esperienze e competenze ci aiutano comunque non poco, insieme all’urgenza di impossessarci ogni giorno di nuove conoscenze. Il sito vuole del resto trattare essenzialmente di piante spontanee di uso alimentare ed esplorare, ma in misura marginale, anche qualche altro sentiero di etnobotanica. Gli ambiti di contatto con altre e numerose discipline sono quindi tanti. Proviamo a fare del nostro meglio, tenuto conto di quanto consentono un po’ di tempo libero e un pizzico di entusiasmo.
Nel sito occupano i posti di primo piano gli aspetti culinari e gastronomici. è la gola, il vizio cui non riusciamo a sottrarci. è perfino più forte di quell’intreccio fra curiosità e interesse per il passato e per gli usi degli altri che ci ha mosso alla creazione del sito. Ma è quest’ultimo che ci invita a percorrere strade nuove, che non siano solo quelle gastronomiche.
I residui del passato solo all’apparenza sono invisibili o inutili, e sono anzi in costante trasformazione e si adattano a nuove esigenze anche nel nostro ambito. Sono anche tanti e tali da poter essere considerati come presenze imprescindibili della nostra vita quotidiana, e quindi tali da meritare la considerazione che meritano le cose vive. Qualche volta, pur con il poco tempo che abbiamo, anche il nostro studio ed è per questo che nel form di questo sito che va sotto il nome di Osservatorio possono essere letti diversi nostri articoli e contributi sul tema del consumo attuale di piante spontanee alimentari.
Dopo anni di attività con il Sito molte delle sue pagine, fatte oggetto ovviamente di ampliamento e approfondimento, hanno trovato dal 2018 forma editoriale in una collana dedicata alla cucina “selvatica” (otto volumi fino ad ora, le cui schede si leggono nella home page).Tutti i lavori sono disponibili presso gli stores multimediali (anche in versione e-book) e presso edicole e librerie che ne hanno fatto richiesta.
Consulenze e collaborazioni
L’attività economica e commerciale non è tra gli scopi del sito e tutti i servizi che esso può rendere, compresi download e segnalazioni, sono gratuiti. Segnaliamo tuttavia che, all’occorrenza, come autori possiamo fornire appropriate forme di collaborazione per iniziative di vario genere inerenti il tema trattato e che qui sotto elenchiamo (in altre pagine si trovano maggiori dettagli sulle proposte). Consulenze e collaborazioni vengono offerte in forme individuali, occasionali e non, con l’aggiunta eventuale del riferimento al marchio piantespontaneeincucina.info. Nel caso di collaborazioni più complesse si può operare in partnership con società commerciali o, se il caso lo richiede, occorre seguire un diverso iter che può essere meglio precisato dopo il primo contatto.
Le proposte per il 2021 si scaricano dalla home page. Qui sotto comunque le principali attività possono essere riassunte in:
-
- Consulenze a realtà organizzate promotrici di pratiche ecosostenibili e di risparmio
- Passeggiate per il riconoscimento delle principali specie spontanee della tradizione alimentare
- Collaborazione e affiancamento per appuntamenti gastronomici a tema (per agriturismi, ristoratori, agenzie di promozione turistica, ecc.)
- Workshop e seminari variamente strutturati sull’utilizzo delle piante spontanee in cucina
- Corsi di varia durata sull’utilizzo delle piante spontanee in cucina (organizzati da associazioni, circoli o agenzie formative)
- Collaborazione e affiancamento ai docenti per offerte formative scolastiche sul tema
- Pubblicazioni e ricerche specifiche
- Collaborazioni specialistiche per attività editoriali di riviste, editori, enti e istituzioni di tutela ambientale, enti e istituzioni di promozione del territorio o delle tradizioni gastronomiche locali
- Collaborazioni specialistiche con le istituzioni della cultura (ecomusei, musei etno-antropologici, ecc.)
- Collaborazioni specialistiche con scuole e corsi di cucina
- Enti e istituzioni interessate alla promozione e alla programmazione culturale nel territorio
- Aziende agricole e agrituristiche desiderose di sperimentare nuove linee di produzione