Per apprendere

Ultime pubblicazioni

12° della collana “Cucina selvatica”, appena edito … Presso l’editore e sugli stores on line

Viaggio in Italia tra i prodotti e le preparazioni culinarie che impiegano le piante spontanee alimentari
Scheda del libro
Dalla natura alla tavola: erbe e frutti spontanei di Lombardia. Consigli, cucina e ricette

Scheda libro
Il selvatico in cucina: dalla povertà alla gastrolatria quotidiana. Questioni di etnobotanica e di nicchia, ma con un certo fascino e molte connessioni.

Scheda del libro

Gli altri libri


RICORDIAMO CHE I NOSTRI LIBRI SONO  ACQUISTABILI ON LINE
SI TROVANO  ANCHE IN FORMATO E-BOOK. INFO IN HP
I CONTENUTI DI QUESTO SITO SI SCARICANO LIBERAMENTE
I TESTI SONO OVVIAMENTE RIDOTTI RISPETTO AI LIBRI

Per oltre dieci anni abbiamo aggiornato nel sito un calendario degli appuntamenti formativi, di vario livello, e poi un elenco, regione per regione, delle agenzie formative, dal singolo operatore all’università, che operasse in modo non occasionale. Il virus ha messo nel 2020 in quarantena, quasi per intero, non solo le nostre occasioni formative e le presentazioni dei nostri libri in programma ma anche quelli della maggior parte degli operatori e degli organizzatori. Solo con il 2022 si è avuta una buona ripresa di queste attività. Con la speranza che le difficoltà si allentino ulterirormente, pensiamo che questa pagina non potrà più rimanere comunque la stessa di prima, sia perché il tempo a disposizione per aggiornarla è sempre di meno sia perché le occasioni di apprendimento in questo ambito – talvolta purtroppo anche a scapito della quaalità – dal 2009 si sono moltiplicate in modo esponenziale. Continueremo tuttavia a segnalare da questa pagina, per quanto possiamo e a nostra discrezione, organizzazioni, agenzie formative e singoli formatori che svolgeranno attività utili di insegnamento nel campo del riconoscimento, raccolta e impiego delle piante spontanee alimentari, seppure assai brevemente e attraverso link e recapiti.

I FORMATORI E LE AGENZIE FORMATIVE  che ci sentiamo di consigliarvi. Molti di loro continuano o sono pronti a riprendere l’attività formativa passata la “nottata” del virus. Ricordiamo di verificare sempre l’attualita delle loro attività e di contattarli mediante links e recapiti da noi suggeriti o reperibili in Rete.

 BUONI SITI DI INFORMAZIONI   Considerato che oggi la formazione avviene in molti modi e che, oltre ovviamente alle occasioni “dal vivo”, è utile anche frequentare buoni siti e pagine social da cui poter apprendere e approfondire molti temi, con certezza di attenzione e qualità delle informazioni, vi rinviamo a questa pagina.

Ringraziamo tutti coloro che dal 2008 hanno contribuito con le loro segnalazioni alla formazione di queste pagine.