Insalata russa con corniole sottaceto

Lo scorso anno sono riuscita a raccogliere un bel po’ di corniole, l’allegro frutto rosso del corniolo (Cornus mas), cornàa in dialetto brianzolo, che ho utilizzato poi in vari modi. Questo albero cresce spontaneo sulle nostre colline, già a febbraio spicca tra gli altri alberi per la sua bella fioritura gialla, ma ormai si trova facilmente anche nei parchi cittadini e nei vivai più forniti. Le corniole che ho raccolto le ho consumate al naturale, sono ricchissime di vitamina C, ma le ho utilizzate anche per la confezione di confetture, sciroppi, salse. Ho preparato pure, come sempre, del liquore alle corniole, che è risultato molto gradevole sia al palato che alla vista per il suo bel colore rosso. Ho conservato le corniole anche sotto spirito, in salamoia (come le olive) e sottaceto, come mi ha suggerito una anziana signora conosciuta durante una delle mie passeggiate, come si faceva dalle sue parti sulle Alpi. In effetti il risultato di quest’ultima conserva è stato buono. Le corniole sottaceto sono gradevoli e si accompagnano piacevolmente ad insaccati e bolliti e oggi con le corniole sottaceto arricchirò la solita insalata russa: sono sicura che colore e sapore saranno apprezzati dai miei ospiti. E’ possibile anche utilizzare l’aceto di questa conserva, dal sapore particolare e dal colore rosato, dopo aver consumato le corniole, per condire le verdure. Trovo che si abbini particolarmente bene con le patate lessate.

Ingredienti per le corniole sottaceto:

  • corniole s. q.,
  • aceto di vino s. q..

In uno o più contenitori precedentemente sterilizzati ponete le corniole ben pulite e senza imperfezioni con del buon aceto di vino per almeno quattro settimane. Utilizzate poi le corniole come abitualmente fate con altri sottaceti. L’aceto di risulta, che nel frattempo si sarà aromatizzato e colorato, può essere usato per condire le verdure.

Per l’insalata russa:

  • 300 g. di patate,
  • 125 g di carote sbucciate,
  • 100 g di piselli (anche surgelati),
  • una manciata di corniole sottaceto snocciolate,
  • maionese q. b..

Lessate separatamente le carote, i piselli e le patate. Fate raffreddare e asciugare bene le verdure che altrimenti renderebbero acquosa la maionese. Nel frattempo snocciolate le corniole tenendone un po’ a parte per decorare l’insalata russa. Tagliate a tocchetti le patate e le carote e ponetele in una ciotola. Unite i piselli, le corniole e la maionese. Ho utilizzato quella già pronta, di buona qualità, perché gli ospiti mi hanno fatto una improvvisata ed avevo poco tempo a disposizione, ma vi assicuro che con la maionese fatta in casa questa insalata russa diventa ancora più gustosa. Mettete l’insalata russa su un piatto di portata e decorate con le corniole. Da provare con l’aggiunta di tonno sottolio.

Vai alla scheda del corniolo