Tonno al rapastrello di mare

Mio marito ha adocchiato nel corso della nostra passeggiata mattutina lungo la battigia delle piante di rapastrello di mare, detto anche baccherone e ruchetta di mare (Cakile maritima), che da queste parti non mi pare sia nota ai più, anche se ha buoni usi in cucina. Mio marito ed io raccogliamo solo le cimette fiorite e le silique più tenere (mi raccomando molto tenere, perché altrimenti le troverete coriacee e di uno sgradevole gusto amaro).

Ho trovato invece in pescheria anche oggi del tonno bianco freschissimo (alalunga), che attorno alle isole Eolie si pesca con una certa facilità, e quindi ne approfitto per prepararlo in maniera diversa dal solito agli amici che non vediamo da un anno. Il rapastrello di mare ha un elevato contenuto di ferro, acido ascorbico e iodio, tutti elementi fondamentali per rimanere in buona salute, e così oggi unisco alla gola anche il benessere! Alloggiando al mare semplifico al massimo la preparazione: se fossi stata a casa avrei preparato una maionese casalinga all’erbetta raccolta per accompagnare il pesce (che mi pare sempre più buona), ma essendo in vacanza e non avendo gli attrezzi giusti per questa volta utilizzerò una buona maionese già confezionata.

Ingredienti:

  • tranci di tonno bianco (alalunga) s. q.;
  • una manciata di silique tenere, cimette e fiori di rapastrello di mare;
  • una-due confezioni in tubo di maionese.

Tritate il più sottile possibile le cimette e le silique (potete senz’altro utilizzare un tritatutto che io non ho qui a disposizione) e mescolatele con cura alla maionese.

Per quanto riguarda la quantità di rapastrello di mare da utilizzare aggiungetene poco per volta e assaggiate spesso la salsa che deve essere di vostro gradimento. Il rapastrello di mare ha infatti un sapore tra il salmastro e l’amarognolo che deve essere ben dosato: una quantità eccessiva, se non amate il sapore amaro, potrebbe non piacervi. Procedete alla cottura del tonno secondo il vostro gusto personale (in padella, alla brace, sulla piastra). Ponete su ogni fetta un cucchiaio di salsa che decorerete con i fiori di rapastrello e servite.

Vai alla scheda del rapastrello di mare